Uno studio di Adconsum rivela le gravi difficoltà finanziarie nell’isola: 114 miliardi di euro da rimborsare

famiglie siciliane in difficoltà

La Sicilia è  la regione più indebitata d’Italia, con interessi ai limiti dei tassi usurari e una giungla sulla cessione del quinto dello stipendio. Analisi, dati, informazioni su imminenti novità sono stati forniti a Villa Malfitano al convegno “La cessione del quinto”. 

L’incontro è stato organizzato da un gruppo di associazioni di consumatori nell’ambito dei progetti finanziati dall’Ufficio tutela consumatori della Regione siciliana guidato da Maria Castri: capofila Adiconsum, con Adoc, Federconsumatori, Lega consumatori Sicilia, Movimento consumatori, Unione nazionale consumatori, Confconsumatori.

Presenti tra gli altri il segretario nazionale di Adiconsum Fabio Picciolini, il presidente di Adiconsum Sicilia Benedetto Romano, il segretario generale di Assofin Umberto Filotto, il direttore regionale dell’Inpdap Maria Sciarrino, l’amministratore delegato di Net Insurance spa Giuseppe Caruso, il direttore generale Family Credit network Salvatore Ronzino, il presidente Confconsumatori Sicilia Carmelo Calì.

La Sicilia, dunque, è la regione che ha la maggiore esposizione debitoria con 114 miliardi di euro da rimborsare. Un numero sempre maggiore di famiglie siciliane fa richiesta di credito al consumo: in questa giungla di offerte, complice la crisi economica, chi chiede un prestito arriva a pagare fino al 40% tra interessi, assicurazioni e parcelle.

Benedetto Romano presidente regionale Adiconsum spiega com’è la situazione: “l’indebitamento delle famiglie siciliane è molto cresciuto, è cambiato l’atteggiamento verso il credito. Ci sono meno soldi però la società dei consumi spinge a spendere molto di più”.

Emerge una situazione critica e lo conferma Lillo Vizzini presidente regionale siciliano Federconsumatori: “molte famiglie finiscono nelle black-list e a quel punto inizia la gogna finanziaria, in pertanto si ha precluso l’accesso a qualsiasi forma di credito e finanziamento”. 

Per aiutare le famiglie in difficoltà Federconsumatori ha aperto uno sportello di consulenza legale.

[dailymotion]http://dailymotion.com/video/xiyjux_adconsum-le-famiglie-siciliane-le-piu-indebitate-d-italia_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti